martedì 11 ottobre 2016

Comunione bis

Mi sono accorta di aver messo il post solo del tutorial dei sacchettini, ma di non aver parlato affatto della festa di comunione della nostra figlia di mezzo come invece ho fatto qui della nostra prima esperienza con la grande.
Purtroppo so anche perchè ho avuto questo lapsus, ma si sa quando ci sono queste feste in cui bisogna necessariamente rispettare le forme e oggigiorno le forme ed il rispetto di certi canoni di comportamento non esistono più, succede il patatrack e tutti hanno poi il diritto di offendersi...ripeto sempre "Vorrei tornare ai tempi di mia nonna in cui si andava a trovareamici e parenti portando lo zucchero e il caffè e a determinati orari" e tutti si aspettavano quel comportamento perchè era codificato e non c'erano fraintendimenti e non c'era motivo di screzi.
Cosa ne pensate? Sono io esagerata?
Comunque bypassando il post- festa, la giornata in sè è stata piacevole come l'avremmo voluta, Lei si è divertita e noi anche, nonostante la stanchezza dei preparativi.
Si perchè, proprio per poter invitare tutti, parenti ed amici, abbiamo optato per la soluzione dell'affitto sala all'agriturismo e poi abbiamo fatto un pò noi, un pò ordinato e così, con l'aiuto di amici e parenti appunto, abbiamo assemblato il tutto.

Questi sono i sacchettini per scuola...e anche lì chi "io non porto nulla" chi "io la megabomboniera alle maestre"...
e la bomboniera col magnete a stella marina (anche questo fatto da noi in argilla) per gli invitati.

















Poi ho voluto azzardare con la preparazione della torta...vi ammorbo cinque minuti col tutorial  perchè sono stata molto orgogliosa della riuscita!!











Ho utilizzato la pasta dii zucchero già pronta per ricoprire dei semplici pan di spagna farciti uno con crema e fragole e l'altro con cioccolato. Una volta ricoperta la torta ho utilizzato dei prodotti specifici per decorarle e le ho messe in frigo la sera prima per far stabilizzare il tutto.
La terza torta era un diplomatico versione gigante, facilissimo anche questo perchè con la pasta sfoglia pronta, cotta, farcita col pan di spagna e messa in frigo senza zucchero a velo sopra...l'ho completata la mattina.
Questo è stato il risultato, graditissimo da grandi e piccoli.
La tortiera a piani l'ho acquistata online qualche tempo prima.




Il contesto ci è piaciuto molto, con tanto verde, animali e spazi per tutti...


 Abbiamo semplicemete decorato i tavoli con alcune composizioni semplici e tovaglie di carta colorate

Insomma ci sembra il tutto sia riuscito come speravamo.
Spero possa essere di spunto a qualche altra famiglia alle prese con i preparativi!

Nessun commento: