lunedì 22 giugno 2015

Gli amori della piccola D. Sembra il titolo di uno di quei romanzi dell'ottocento...

Diciamo che ormai avrete capito che la piccola di casa è un poco volitiva e così, pure in amore, quando decide che un bimbo le piace, non ce n'è per nessuno! Ci gioca, lo segue, vuole fargli i regali,invitarlo a casa, se lo porterebbe anche in vacanza se potesse! I drammi avvengono quando il bimbo in questione va alle elementari e lei rimane all'asilo (si perchè i suoi amori sono sempre trai bambini più grandi eh!), cosa successa gli scorsi anni. Quest'anno invece andrà anche lei alle elementari, ma è difficile che capiti in classe proprio col suo amato FAU e così già immagino le sue incursioni in classi altrui per cercarlo o inseguirlo, oppure i magheggiamenti che architetterà pur di mangiare accanto a lui in mensa. Insomma al di là delle evidenti fatiche didattiche, sarà un anno impegnativo con lei sotto tanti punti di vista :) Quando però le chiedi chi sposerà da grande dice "Emmanuel" e se le chiedi il perchè risponde con la faccia che dice "Ma è ovvio mamma, come fai a non capirlo!" - perchè è del mio colore. Dopo averle spiegato per la centesima volta che ognuno può sposare la persona di cui è innamorata a prescindere dal colore della pelle, risponde sempre "Emmanuel perchè voglio tanti bimbi neri come me che sono bellissimi!" E chiude guardandoti con gli occhi a cuoricino. Come fai a dirle altro?!!

mercoledì 17 giugno 2015

Auguri e In bocca al lupo!

In queste giornate, preludio delle vicine vacanze, la famiglia è un pò disgregata per via delle chiusure delle scuole in tempi non coincidenti e varie ed eventuali come...gli esami di terza media!!! Dunque abbiamo una figlia dai nonni, più felice che mai, una che seguita ad andare a scuola regolarmente salvo dirmi tutte le mattine "Oggi però mamma non venire presto a prendermi, vieni insieme a tutte le altre mamme che è meglio!", l'altra che da qualche giorno ha iniziato gli scritti e naviga tra umori sollevati e crisi di ansia senza alcuna previsione. In tutto questo noi come al solito ci destreggiamo come equilibristi tra i vari orari, molto meno pressanti che durante l'anno e pregustiamo le vacanze vicine...ancora non programmate, ma che fà tanto siamo quelli dell'ultimo minuto noi! Auguro tanti inbocca al lupo alla grande di casa e tanti auguri al "piccoletto", ti vogliamo tanto bene Babbo!

lunedì 1 giugno 2015

Giardino delle rose a Maggio

Era molto, moltissimo che volevamo andare e finalmente un weekend particolarmente scarico di qualche tempo fa abbiamo preso la palla al balzo. La prima cosa che mi è piaciuta è stata la tranquillità del posto, nonostante le frotte di turisti in giro per il circo Massimo praticamente lì di fronte. E poi il profumo, inebriante, che ti accompagna. Non erano neppure tutte fiorite le rose, ma il profumo ti circondava. Si visita in poco tempo, 1 ora al massimo, infatti è molto circoscritto. Poi passando dall'uscita secondaria abbiamo fatto una passeggiata al colle Aventino, il colle più amato dalle spose romane in questo periodo, difatti ne abbiamo incontrate diverse e dopo una altra inebriante pausa al giardino degli aranci (c'era un profumo di zagare da "sturbo"), siamo arrivati al famoso "buco della serratura" dove si vede S. Pietro in una cornice davvero affascinante. Tempo fa quando ci andavamo non c'era mai nessuno, ora credo a seguito del film "La grande bellezza" abbiamo dovuto fare un pò di fila, ma anche l'ansia dell'attesa è stata suggestiva letta in viso alle bambine che chissà cosa si aspettavano di vedere da quel buco! In poco tempo siamo riscesi e in mezz'ora già a casa per poter pranzare tranquilli e goderci il riposo pomeridiano e la fine dei compiti del fine settimana.