mercoledì 26 settembre 2012

Parto!


E' un pò che ho in serbo questo post, ma la scaramanzia mi ha fatto ritardare il fatto di mettermi a buttarlo giù e le congomamme adottive come me sanno di cosa parlo.
Non è la scarmazia da pre esame, è proprio la certezza di sapere che qualche intoppo lo troveranno, che hanno motivo così per chiedere qualcos'altro, insomma da qui e fin qui è stato già difficile gestire tutto, immagino là.
Parto in tutti i sensi...perchè vedrò per la prima volta il visino in carne ed ossa della mia piccoletta, che sogno da quasi un anno con una foto in mano, sempre la stessa.
Parto perchè  perchè sto passando le giornate in travaglio, anche se non fisico, mentale. E credetemi che a volte è più naturale sopportare stress fisici! Per lo meno a me è andata così!
Comunque ormai gli intoppi dovrebbero essere in diminuzione e dunque, con le valigie pronte i documenti a posto, la testa orientata al dopo...Parto!

Vorrei dire tante cose, ma in quattro anni di cammino per arrivare fin qui, tutte le emozioni, le possibili reazioni, i mille modi in cui potrebbe andare, sono state sviscerate, da sola e in compagnia.
E adesso voglio godermi solo il dopo e vivere la nostra avventura così come era scritto che dovesse andare.
Così come ogni parto è a sè, anche ogni adozione lo è e di fatto è meglio racconare dopo piuttosto che fare film in testa.
Ricordo solo con un sorriso l'ingenuità con cui al primo incontro con i servizi sociali del centro "pollicino" domandai "Ma come, il bambino non ti corre incontro felice?".
Ora a quattro anni di distanza dico...forse. E anche fosse no, non è un problema, siamo pronti!
 E a chi ci chiede ancora perchè, rispondo "Maktub" era scritto!
A risentirci presto!

martedì 18 settembre 2012

Podeagi

Mi scuserà Claudia se non ricordo dove da lei avevo preso il modellino per questo "marsupio", ma dopo tanto tempo che era lì incompiuto, sono riuscita a mettere in moto la macchina da cucire e finirlo!!
Sono veramente soddisfatta!
La cavia per la prova è stata la mia figlia di mezzo che a 6 anni non ne voleva sapere di farsi portare in spalla, ma per la sorellina in arrivo questo ed altro....finchè non è a casa con lei!




Non so se la piccola gradirà, ma era da tanto che avevo voglia di confezionare qualcosa solo per lei, come ho fatto per le altre due quando ero in attesa, e visto che le misure sono un pò aleatorie ancora, ho voluto farle qualcosa che ricordasse la sua terra. E chissà potrà darsi che le piaccia e che lo useremo!

sabato 15 settembre 2012

MANNAGGIA A CUCUZZA'

Ironia dell'informazione italiana. Ricordo che quando eravamo ancora in forse sul paese di provenienza di nostra figlia, seguivo passo passo le vicende della guerra civile in Costa D'avorio dai notiziari di France 24. Da allora seguo spesso quel telegiornale, per imparare un pò di francese e perchè da una visione globale della notizia, non come i tg nostrani incentrati per lo più su fatti di casa e per la maggior parte politici.

Ora, col sudato biglietto per Kinshasa in mano da nemmeno mezz'ora, ricevo una telefonata di una mamma che partirà con noi, il tono era pressappoco questo:

"Moriremo tuttiii!!" (Rif. al libro "Due figlie e altri animali feroci" per chi l'ha letto...io si :)).

Si riferiva ad una notizia passata alla radio che parlava dell'epidemia di ebola in Congo.
Mi sono allarmata anch'io perchè ho pensato "per essere passata su una radio nazionale, dev'essere grave, manco la guerra fa notizia in genere".Vado di corsa sui canali che normalmente seguo, appunto France 24 e on line Radio Okapi, ma niente. Strano!
Poi ad una ricerca web più specifica ho capito.
La notizia dell'epidemia è grave, non c'è dubbio, ma è per ora circoscritta alla zona ahimè più martoriata del Congo, questo grande paese, la "famosa" zona di guerra del nord est, ai confini con l'Uganda.
Il fatto che sia saltata agli occhi di un notiziario nostrano sta per l'appunto in Cucuzzà (Michele) che con un'altra di queste che campano di programmi tv, era partito per un nuovo reality in una missione da quelle parti ed è dovuto subito allontanarsi perchè il confine è stato chiuso per circoscrivere l'epidemia.

Insomma il solito nostro provincialismo! Sono sicura che troverò uno sguardo più internazionale perfino in Congo.

Un'ultima cosa, mi fa sorridere pensare a lui Cucuzzà e compagna, chiusi da qualche parte in quarantena. Sicuramente una volta tornati in Italia ce li ritroveremo a raccontare l'avventura su uno di quei programmi, avete presente quando alle due non si può guardare nulla in tv?

mercoledì 12 settembre 2012

Settembre

Anche quest'anno è arrivato, il periodo forse più ingarbugliato dell'anno (se la contende con giugno eh!). Generalmente mi piace però l'aria che si respira, sia quella freschetta dopo il caldo appiccicoso di quest'estate, sia quella sensazione di ripresa della quotidianità che per tre lunghi mesi avevi dimenticato.

Questo è un Settembre speciale però, oltre alle consuete attività per inserimenti scolastici e lavorativi abbiamo anche in programma i preparativi per un viaggio. Si sì, proprio quel viaggio che tanto attendevamo!

E allora capite bene che far incastrare due inserimenti in prima elementare e prima media e impegni conseguenti (tipo la bazzecola dei libri di testo e isee vari per la mensa) e un mezzo non inserimento alla materna, che comunque proprio perchè non si può fare, necessita di documentazioni per esenzione, siamo un tantinino impegnati e personalmente non riesco a far altro che scrivere liste, che forse mi tranquillizzano facendo sembrare che tutto è sotto controllo anche se in realtà ci sarà sicuramente l'imprevisto che incombe.

In tutto ciò mi fa piacere dire addio per un pò insieme a voi alle vacanze e al piccolo paese che il solo pensiero di ritornarci dopo la bufera mi fa star bene.

Avevo scritto ieri questo post, sperando di riuscire oggi a caricare qualche foto, ma nulla, devo avere un pò di tempo da perderci, mi scuserete e allora come si dice a Roma "me la sono tirata da sola"...l'imprevisto atteso è arrivato. Inaspettatamente non è di tipo burocratico, ma insomma ho la piccola con la febbre da ieri sera. Guardo il lato positivo però, se la statistica non è un'opinione nei 15 giorni prossimi che le dovrò lasciare ai nonni, almeno lei sta a posto no?!!



martedì 11 settembre 2012

Grazie!

Non ricevo spesso sorprese, sarà che ormai da genitore, tendo ad organizzarle per le bambine con l'aiuto del babbo, poi non parliamone da consorte, dopo quasi vent'anni insieme capirete....ed ecco che una mamma blogger speciale, che non ho conosciuto personalmente, ma con cui c'è un'amicizia a distanza, mi invia il libro che mi andava di leggere, ma che era passato in cavalleria rispetto alle incombenze quotidiane, come al solito.
Grazie Laura, mi hai commossa, ma mi commuove soprattutto la convinzione che ci sia davvero il mondo ideale a volte dietro questa tastiera!
Vi parlerò prima o poi dei libri di Arianna Dagnino che sto leggendo in proposito.