mercoledì 13 giugno 2012

Come fare una torta di compleanno home made

Tempo fa un conoscente, insegnante in una scuola steineriana,  affermò che non c'era nulla di più bello e significativo da poter fare col proprio figlio, che costruire una casetta sull'albero, ma forse ci sono anche cose più accessibili e che credo col tempo ed i ricordi i nostri figli apprezzeranno.
Una di queste è proprio fare a casa la torta di compleanno, personalizzandola per come conosciamo noi i nostri bambini.
Ho un magico libro di ricette che si è andato arricchendo con gli anni e rubacchiando quà e là è diventato un tesoro per me.

Questa è la ricetta per il pan di spagna di zia Lina, infallibile a dir suo, ed effettivamente non mi ha mai delusa se seguita passo passo e con delle piccole correzioni che si vedono scarabocchiate sopra sui tempi di riposo in forno


Mentre il pan di spagna cuoce in forno, mettete in pentola 3 uova (solo tuorlo), 3 cucchiai di zucchero, mescolate a zabaione, poi 3 cucchiai di farina e mescolate nuovamente. Infine 3 bicchieri belli colmi di latte. Se volete fare prima mettete il latte a scaldare in microonde per 2/3 minuti con una scorza di limone, poi aggiungetelo al composto e fatelo sobbollire fino a che non addensa un pò.
 Questa è invece la mia ricetta tarata negli anni per una crema pasticcera meravigliosa da usare per farcire, ma anche così al naturale con una spruzzata di cannella sopra!

Ecco il meraviglioso pan di spagna sfornato e lasciato per un pò asciugare e raffreddare nella carta del pane
Per tagliarlo avevo acquistato l'attrezzo in foto, ma è stato un fallimento, meglio il classico coltello lungo da pane.

E se capita qualche incidente col taglio non perfetto...

Basta rattoppare!

Per ammorbidire la torta questa volta ho usato 1 bicchierino di "Strega" il liquore giallo, qualche cucchiaio di zucchero e acqua quanto basta. Potete variare con il succo di frutta, l'amaretto ecc.

Per farcire bigusto, ho utilizzato la stessa crema fatta prima, ma con l'aggiunta di quanche cucchiaio di cacao e diventa crema di cioccolato

Ecco invece l'attrezzo che ha cambiato in meglio la riuscita dei miei ciambelloni, il setaccia farina (da ikea), da non utilizzare però con farine integrali o grezze.

Eccola la festeggiata appena alzata mentre i preparativi della festa imperversavano

Ed eccolo il "capolavoro" con la "pelle" di Rio, come lei l'aveva chiesta..noi a sorpresa abbiamo aggiunto una sua foto


Pare soddisfatta no?!


Questi invece sono i traguardi della grande, gli applausi alla fine del musical "Grease" e la consegna del diploma di quinta elementare dal vice sindaco.
Buon fine anno anche a voi tutti e buon inizio vacanze per i fortunati che già ne stanno godendo! A noi manca ancora un pò.

2 commenti:

Laura ha detto...

Complimenti per la torta e per i traguardi scolastici.
Noto che la tua figlia grande è quasi alta quanto il vicesindaco!!

Heidi ha detto...

Grazie Laura, in effetti ormai è in pieno sviluppo!